Pneumatici invernali o catene: obbligo dal 15 novembre

Pneumatici invernali o catene: obbligo dal 15 novembre

Pubblicato in data 15/11/2016 da La Stampa

Tutto quello che c'è da sapere per evitare le sanzioni:

Quando? L'obbligo di dotazioni invernali scatta dal 15 novembre al 15 aprile nella maggioranza delle Regioni italiane. Questo non esclude, peró, che in determinate zone il decreto venga esteso a seconda delle condizioni climatiche. In quest'ultimo caso è il Comune, o la Regione stessa, a emettere un'ordinanza.

Dove? L'obbligo di montare le gomme da neve, o tenere le catene a bordo, non scatta in tutta Italia e su tutti i tipi di strada: sul sito Pneumatici sotto controllo di Assogomma sono raccolte tutte le ordinanze Regione per Regione.

Catene a bordo. Il Codice della Strada (articolo 122, comma 8) parla di "dotazioni invernali": si possono montare le gomme invernali oppure, in alternativa, tenere in auto dotazioni alternative come per esempio le catene da neve omologate (l'omologazione Uni 11313 e ON V5117 sono considerate equivalenti) o i cosiddetti ragni, utilizzati in caso di gomme non catenabili.

Che cosa si rischia? In caso di violazione dell'obbligo di gomme invernali o catene, la sanzione varia in base al tipo di strada su cui è commessa l'infrazione: in un centro abitato è prevista una multa minima di 41 euro, mentre fuori da centri abitati si parte da 84 euro. In autostrada si va da un minimo di 80 a un massimo di 318 euro, con la decurtazione di 3 punti dalla patente.