Domande Frequenti
Servizi per te
Come devo fare per togliere l'obbligo lenti da vista sulla patente?
Occorre fare un duplicato della patente, fornendo i seguenti documenti:
- Certificato medico attestante la correzione della vista
- Patente fronte e retro (da portare originale il giorno della visita che verrà trattenuta)
- Carta identità fronte e retro in corso di validità
- Codice Fiscale/Tesserino sanitario fronte e retro in corso di validità
- 3 fototessere
Quando si considera deteriorata la patente?
La patente è deteriorata quando i dati sul documento risultano non piú leggibili. In questo caso occorre fare un duplicato della stessa. Clicca qui per saperne di piú Duplicato patente.
Cosa devo fare in caso di smarrimento/distruzione della patente?
Occorre fare un duplicato della patente. Clicca qui per saperne di piú Duplicato patente.
Ho necessità di recarmi all'estero e di utilizzare un automobile. È necessario avere la patente internazionale?
Se vuoi utilizzare un veicolo in un Paese extra UE è necessario avere una patente internazionale. Clicca qui per saperne di piú Patente internazionale.
Chi non puó usufruire del servizio di rinnovo patente?
Non puó usufruire del servizio rinnovo patente:
- Chi ha sofferto o soffre di Malattie di cuore o della circolazione, (infarto, fibrillazioni, portatore di PM o ICD, valvulopatie, aneurisma);
- Diabete mellito con complicanze, Dialisi, Epilessia, Trauma cranico con ricovero o coma, Malattie del sistema nervoso o psichico, Sordità/ipoacusia ad uno o entrambe le orecchie, glaucoma;
- Chi assume o ha assunto antidepressivi, ansiolitici, Stupefacenti di qualsiasi tipo,
- Chiunque sia stato fermato o abbia in corso un provvedimento per art. 186 (guida in stato di ebbrezza da alcolici) o art 187 (guida per assunzione di sostanze psicotrope/stupefacenti), abbia in corso un provvedimento per sospensione o revoca o revisione della patente;
- Chi abbia chiesto o ottenuto una invalidità civile o sia stato dichiarato portatore di Handicap grave e chi sia in possesso di una patente B speciale con adattamenti al veicolo.
Inoltre, non possono usufruire del servizio i possessori di patente di guida C,D,E affetti da diabete mellito (anche non complicato), i patentati C o C/E se hanno superato i 65 anni, i patentati D o D/E se hanno superato i 60 anni.
In questi casi è necessario effettuare il rinnovo patente presso la Commissione Medica Locale.
Entro quanto tempo bisogna comunicare i dati del conducente, nel caso di multa con decurtazione dei punti? Come si deve fare la comunicazione?
Entro e non oltre 60 giorni dalla notifica del verbale di accertamento. La comunicazione va fatta a mezzo raccomandata a/r oppure a mezzo Pec, allegando la patente di guida fronte e retro.
Servizi per la tua auto
Come devo fare per una trasformazione da autocarro ad autovettura?
É necessario il rilascio di un Nulla Osta per la trasformazione da autocarro ad autovettura. Clicca qui per saperne di piú Nulla Osta per trasformazione veicolo.
Ho bisogno di immatricolare un veicolo proveniente dall'estero e mi è stato richiesto un Certificato di conformità europeo , come devo fare?
Puoi rivolgerti a Easy Drive che gestirà la tua pratica. Clicca qui per saperne di piú Immatricolazione autoveicolo proveniente da stato estero.
Ho avuto in eredità un veicolo, cosa devo fare?
Se si eredita un veicolo è necessario autenticare la firma dell’erede sull’atto di accettazione dell’eredità ed entro 60 giorni dall’autentica bisogna registrare l’atto presso l'ufficio provinciale dell’ACI – Pubblico Registro Automobilistico (PRA), procedura che puó essere gestita direttamente da Easy Drive.
Cosa fare se perdo/mi rubano la targa?
In caso di furto, smarrimento o distruzione di una o di entrambe le targhe , l'intestatario della carta di circolazione deve farne denuncia agli organi di Polizia. Trascorsi 15 giorni dalla denuncia, senza che le targhe siano state ritrovate, è possibile richiedere il rinnovo immatricolazione e la relativa iscrizione P.R.A. del veicolo.
Non riesco a pagare il bollo in quanto vi è un fermo amministrativo sul veicolo, come posso fare?
Occorre recarsi presso l'Ente riscossore per poter ottenere la quietanza liberatoria utile a richiedere la cancellazione del fermo amministrativo. Una volta effettuata quest'operazione potrai recarti presso Easy Drive per effettuare il pagamento del bollo.
Altri servizi
Sto acquistando un veicolo usato (in Italia/dall'estero) è possibile fare delle verifiche sul veicolo (presenza di fermo ammnistrativo/ipoteche)?
Il fermo amministrativo e l'ipoteca sono tutte situazioni riconducibili alla normativa italiana e quindi non sono presenti su veicoli provenienti dall'estero. Nel caso in cui stai acquistando un veicolo usato in Italia, per verificare che lo stesso sia libero da gravami o ipoteche puoi richiedere, tramite Easy Drive, una Visura PRA, indicando la targa del veicolo. Clicca qui per saperne di piú Visure PRA.